Con lo scopo di diminuire il proprio impatto ambientale, Westhouse si impegna in prima persona nella salvaguardia del pianeta attraverso progetti di riforestazione e rimboschimento.
Sapevate che in media durante un anno solare solo in Europa vengono causate emissioni di CO2 pari a 854 milioni di tonnellate?
Questa evidenza ci mette davanti a una delle questioni più scottanti del periodo storico che stiamo vivendo: il cambiamento climatico.
Fortunatamente anche la relativa attenzione mediatica sul tema è aumentata considerevolmente, contribuendo alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’argomento e alla messa in atto azioni più sostenibili nei confronti dell’ambiente.
Anche all’interno dei contesti aziendali l’interesse riguardo la tematica è aumentato in modo concreto; infatti, molte organizzazioni hanno cominciato a impegnarsi nella graduale trasformazione al “green” attraverso l’attuazione di politiche che siano in linea con uno sviluppo sostenibile.
Qua abbiamo elencato delle buone pratiche di facile attuazione che ogni azienda potrebbe mettere in atto per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e del clima:
- smaltire adeguatamente i rifiuti: tutti i rifiuti devono essere adeguatamente smaltiti attraverso la raccolta differenziata senza la quale non è possibile effettuare nessun riciclaggio
- contenere il consumo di acqua e di energia: spegnere i dispositivi inutilizzati ed evitare sprechi d’acqua anche attraverso l’utilizzo di filtri per il rubinetto o distributori d’acqua
- ridurre le emissioni che inquinano: preferire mezzi di trasporto a emissioni zero per i piccoli spostamenti
- utilizzare, dove possibile, energie rinnovabili: implementare, dove e quando è possibile, fonti di energia rinnovabile
- adottare soluzioni di economia circolare: acquistare prodotti riciclati o a base vegetale che sono più facili da smaltire
- implementare un ufficio senza carta: evitare di stampare documenti che possono essere conservati in maniera digitale
WESTHOUSE SPONSORIZZA PLANT-MY-TREE®
Le aziende tecnologiche contribuiscono in maniera concreta all’inquinamento ambientale; infatti, per la produzione di energia utile all’alimentazione dei server, alle infrastrutture di rete e ai sistemi di raffreddamento dei data center, utilizzano una gran quantità di combustili fossili che causano emissioni di CO2 dannose per l’ambiente.
Esistono varie possibilità per le aziende di sostenere progetti di riforestazione e contribuire allo smaltimento dell’anidride carbonica presente nell’atmosfera terrestre; un solo albero può trasformare fino a 22 kg di CO2 in ossigeno, a seconda della specie.
I benefici di piantare alberi sono molti, eccone alcuni:
- preservano la biodiversità
- puliscono l’aria e producono ossigeno
- puliscono l’acqua
- combattono i cambiamenti climatici e creano ambienti più freschi
- hanno un effetto benefico per la salute psico-fisica dell’essere umano
Il gruppo Westhouse, APL verticalizzata nel settore IT & Engineering, si sta impegnando nella piantumazione di 365 alberi, uno per ogni giorno dell’anno solare, che cresceranno nel nord della Germania; i nostri dipendenti hanno partecipato in maniera entusiastica al progetto aiutando in prima persona nella semina degli alberi.
Il progetto è stato sponsorizzato da PLANT-MY-TREE® associazione il quale scopo è il rimboschimento di aree, la conservazione di prati, boschi e brughiere e l’ampliamento e la conversione di quest’ultime in aree naturali protette. Le piantagioni vengono realizzate su aree di proprietà di PLANT-MY-TREE®. Ciò garantisce che gli alberi che vi crescono rimangano in piedi e non possano essere utilizzati per il riciclaggio industriale, contribuendo così a eliminare la CO2 dannosa e contribuire alla protezione del clima.